Sì, se il prodotto o articolo è "detraibile", capiamo insieme cosa significa...

Se un prodotto o articolo acquistato in farmacia (fisica o online) è detraibile significa che lo scontrino fiscale (o la fattura) deve riportare la descrizione della spesa ed il codice fiscale per poter essere inserito nella dichiarazione dei redditi. In questo modo il 19% dell'importo sarà dedotto dal reddito imponibile ai fini Irpef.

Vi sono, tuttavia, delle limitazioni: per risparmiare sulle tasse è necessario superare la soglia minima dei 129,11 € e non eccedere i 6.197,48 € spesi durante l'anno di imposta.

Ricapitolando: è fondamentale che lo scontrino riporti il CODICE FISCALE della persona che compila il modello 730 o il modello Unico. Solo così è parlante, in quanto riporta tutti i dati necessari alla detrazione, ovvero l’indicazione della natura, qualità e quantità del prodotto acquistato ed il codice fiscale.

Attenzione! Non tutto ciò che è acquistato in farmacia è detraibile: SONO DETRAIBILI tutti i FARMACI (ticket, ricetta, farmaco, medicinale, preparazione galenica…) ed anche i farmaci OMEOPATICI e FITOTERAPICI, se approvati dal ministero della Salute. Tuttavia a noi dell’online non riguarda ancora, in attesa che diventi legale vendere sul web i farmaci senza obbligo di ricetta e l’OMEOPATIA. Finché non è possibile, dunque, dovrai inserire il tuo codice fiscale nella pagina di compilazione dei dati di fatturazione e spedizione quando acquisti: DISPOSITIVI MEDICI CE (apparecchi per aerosol, misuratori di pressione, calzature, protesi o tutori vari, attrezzature sanitarie).

NON SONO DETRAIBILI, pertanto non devi indicarci il tuo codice fiscale , se acquisti dal nostro catalogo online: PARAFARMACI che non essendo né medicinali né farmaci sono privi del foglietto illustrativo del Ministero della Salute. Tra questi oltre ai prodotti di cosmesi, makeup ed estetici vi sono anche gli: INTEGRATORI ALIMENTARI, comprese le vitamine, anche se prescritti da uno specialista PRODOTTI PER BAMBINI, compreso il latte artificiale PRODOTTI ERBORISTICI, cioè gli estratti ovvero un insieme di sostanze vegetali mescolate in specifiche proporzioni ma di cui non è individuato il singolo principio attivo.

Speriamo di esserti stati utili facendo un po' di chiarezza in più! Bravi Farmacie, la tua farmacia online di fiducia.